Lezione 2 Scala pentatonica
La scala pentatonica è uno scala prima di semitoni, composta da 5 note e mancante del 4° e del 7°.
Questo tipo di scala è alla base di tutte le scale che ci serviranno per suonare gli assoli dei nostri idoli e di improvvisarne dei nostri.
Per la sua versatilità è ambiguità è molto usata nel rock,folk,jazz, blues e in tantissimi altri generi.
Per comodità di memorizzazione impareremo questa scala e tutte le altre suddividendole in cinque box facili da memorizzare e soprattutto ricorsivi, ossia al termine del V box avremo di nuovo il I box e viceversa e partendo da qualsiasi punto del manico potremo con i box adeguati muoverci sempre sulle note giuste e restare nella tonalità.
Come gli accordi e le note anche le scale possono essere spostate di posizione per cambiare tonalità, ma per comodità useremo la tonalità di Sol inizialmente che ci permetterà di utilizzare dal I al V box e continuando, tutta l'estensione del manico.
I box vanno letti dal basso verso l'alto dalla 6^ corda alla 1^ corda partendo dal I box fino al V, ecco di seguito gli schemi:
Il mio consiglio è quello di approcciarsi alla pentatonica un box per volta dalla 6^ corda alla 1^ e viceversa con un movimento contrario, mi raccomando sempre la pennata e controppenata che sono fondamentali per la ricerca della velocità e della mobilità della mano destra.
Ogni volta che ci sentiamo sicuri di aver appreso un box ci concentriamo su quello successivo senza mai tralasciare quelli precedenti.
Acquisiti tutti e cinque i box sia per posizione delle note sia per manualità e velocità proviamo a muoverci su tutti i box attraversando il manico non solo in orizzontale ma anche in verticale, cercando di improvvisare su una base di accordi.
Se hai dei dubbi e vuoi dei chiarimenti contatta il nostro staff.