Lezione 1 Il Barrè
Il barrè è il primo grande ostacolo del chitarrista alle prime armi, quanti di voi hanno un amico o conoscono un amico di qualcuno che ha lasciato la chitarra perché non gli veniva il Fa in barrè?
Con questa guida speriamo di svelarvi dov'è il problema e imparare insieme a fare un
.Innanzitutto bisogna sfatare il mito del barrè come cosa difficile e addirittura impossibile per le mani di qualcuno. L'unico modo per far venire pulito il barrè è l'esercizio, c'è chi ci riesce in meno tempo sicuramente, ma è solo una questione di pratica.
Quando abbiamo fatto una buona pratica con tutti gli accordi di prima posizione, maggiori e minori, allora possiamo passare ad allenarci nel barrè.
Per prima cosa dobbiamo capire con quale punto della mano fare pressione, il pollice deve essere ben centrato sul retro del manico e non deve sporgere;
mentre l'indice deve essere leggermente obliquo sulla parte esterna in maniera da far pressione con l'osso e non con la parte morbida dei polpastrelli, cercate di partire sopra il tasto di ferro,così ruotando l'indice farete pressione giusto sul legno.
Queste sono le prime quattro posizioni di barrè che ci permetteranno di costruire tutti gli accordi maggiori e minori a partire dalla 6^ corda e dalla 5^
A questo punto dovete imparare bene anche le note che si trovano sulla 6^(Mi-E) e sulla 5^(La-A) corda così da trovare rapidamente gli accordi.
Quest'immagine può esservi d'aiuto ma cercate di replicarla su carta e inserite le note senza copiarle così da comprendere meglio la successione delle 12 note e il loro punto di partenza.
Se hai dei dubbi e vuoi dei chiarimenti contatta il nostro staff.