Lezione 3 Scala blues
La scala Blues va costruita sulla scala pentatonica, a essa aggiungiamo la blue note ossia la 3b che crea una forte tensione cromatica fra il passaggio tra il 2° e il 3° che genera quella tipica sonorità blues.
La blue note essendo un grado alterato non è una nota d'arrivo bensì una nota di passaggio per la tensione che crea quando viene suonata, quindi è auspicabile che dopo la blue note si passi alla nota immediatamente precedente, o successiva. Per la sua ambiguità,data dalla mancanza del 4° e del 7° la scala blues come la scala pentatonica è molto versatile.
Se state suonando un blues un piccolo errore nell'esecuzione della scala non pregiudicherà di molto l'esito del vostro assolo alle vostre orecchie, ma ciò non significa che state facendo del blues.
Suonare il blues significa entrare in uno stato d'animo diverso, malinconico e sofferente e le vostre note dovranno cercare di interpretarne la cadenza. Il consiglio che posso darvi per comprendere a pieno il blues e ascoltarne tanto, ascoltate B.B. King., Eric Clapton,Joe Cocker, Gary Moore e tanti altri miti che hanno fatto la storia di questo genere, abituate l'orecchio a certe sonorità così dopo sarete in grado di riconoscerle e riprodurle sulla chitarra.
Ecco di seguito gli schemi dei box blues
Se hai dei dubbi e vuoi dei chiarimenti contatta il nostro staff.