LodyOne: assoli di chitarra per tutti
Suonare la chitarra, abbracciare una cassa legnosa e stritolare della corde con le nostre dita suonando accordi a cento note come un Do13/9b/5#Sus+ è davvero gratificante e in molti casi dimostra una profonda conoscenza dello strumento, magari frutto di anni di studio. Ma in realtà per quale motivo abbiamo iniziato a buttare il sangue sui libri e sui nostri strumenti, all'inizio economici e stonati?
Cosa è passato nella testa di noi ragazzini nel momento in cui abbiamo deciso di iniziare un cammino di tanti sacrifici? Qualcuno potrebbe rispondere "diventare una calamita per le donne" ma la vera ragione è che volevamo lanciarci in assoli tiratissimi da 40 minuti l'uno, magari suonando la chitarra dietro la schiena o in ginocchio sul palco mentre il pubblico é in delirio.
Oggi grazie a Frèdèric Baron, presidente della Techlody Corporation, è possibile saltare tutto lo studio e l'approccio allo strumento e lanciarsi direttamente nei mitici assoli: grazie alla loro fantastica invenzione, la LodyOne, che ci permette di improvvisare dei riff di chitarra in maniera intuitiva e… senza una chitarra!
Noi della redazione di Corso-chitarra.it abbiamo provato LodyOne al Future en Seine presso il Centquatre di Parigi e siamo rimasti davvero sorpresi dalla qualità e dalla semplicità di questo "strumento" musicale.
LodyOne é un piccolo telecomando ovale a sei tasti, ognuno dei quali vi permetterà di creare melodie in maniera libera e con diverse opzioni, come scale, legati e altro ancora. Inoltre c'è la possibilità grazie ad una connessione microjack di connetterlo a degli altoparlanti.
Al suo interno contiene 18 basi diverse registrate da veri musicisti in studio, sulle quali potrete scatenarvi ma soprattutto allenarvi a tirar fuori tutto il vostro potenziale.
Bastano pochi minuti per prenderci la mano, il che rende LodyOne accessibile a tutti, musicisti e non, basta avere un pò di senso del ritmo - chi invece non ha senso del ritmo, potrà acquisirlo grazie a LodyOne.
Per chi queste cose le sa fare con una chitarra vera potrebbe sembrare abbastanza inutile, invece secondo il nostro personale parere può essere non solo divertente ma soprattutto stimolante. D'altronde portarsi una chitarra in tasca non è proprio comodo, e poter improvvisare in metro, in attesa alla posta o magari in un break ci sembra davvero un ottimo modo per passare il tempo e per tirar fuori nuove idee.
Per chi invece non ha mai suonato la chitarra, LodyOne è un ottimo modo per avvicinarsi allo strumento, soprattutto potrebbe fungere da educatore per bambini piccoli, magari inserita nel quadro complessivo di un percorso didattico con il metodo Suzuki.
Vi invitiamo a visitare il loro sito della Techlody Corporation e di LodyOne dove, oltre a trovare video e informazioni, potete comprare direttamente online questa meraviglia.
Ecco a voi i video dimostrativi ufficiali: