Chitarra Elettrica
La chitarra elettrica
La chitarra elettrica ha una struttura derivante da una chitarra classica o acustica, ma essendo a legno pieno (senza cassa armonica) o semi acustica (con delle aperture nel body) necessita di pick-up per trasformare la vibrazione delle corde in segnale elettromagnetico. Questo segnale viene infine trasmesso ad un amplificatore.
Struttura
Passiamo ora ad analizzarne la struttura. La chitarra elettrica è composta da un corpo/body solido, ossia a legno pieno, oppure semiacustico, con una o più piccole casse di risonanza.
Sul body troviamo uno o più pick-up (dei magneti avvolti da bobine) e uno o più selettori nel caso di più pick-up per selezionare quello preferito. I pick-up possono essere attivi o passivi. Spesso sul body è possibile ritrovare un battipenna che serve a proteggere il legno della chitarra dalle escoriazioni del plettro, è quasi sempre rimovibile con facilità e per questo anche molto personalizzabile.
Ancora sul body della chitarra troviamo un ponte/bridge a cui verranno agganciate le corde. Il ponte è presente su tutte le tipologie di chitarra non solo quella elettrica, ma su quest'ultima è possibile montare un ponte mobile o semifisso gestibile tramite leva metallicha che modifica la tensione di tutte le corde contemporaneamente.
Sempre sul body possiamo trovare dei potenziometri (valvole) di volume, e per la regolazione del suono del nostro pick-up.
Al body viene incollato oppure avvitato un manico, con la suddivisione dello spazio mediante tasti metallici e nel punto più distante in corrispondenza con la fine di esso viene inserito un capotasto su cui transiteranno le corde e che determinerà la nota di riferimento che vorremo attribuire alla nostre corde. All'interno del manico viene inserito una barra metallica definita Truss Rod che genera una tensione nel manico opposta a quella delle corde e quindi la annulla. Agendo su di essa è possibile regolare l'altezza delle corde sul manico il cosiddetto Action.
Al vertice della nostra chitarra troveremo una paletta, definita tale per la sua forma per l'appunto piatta e personalizzata in mille modi dai grandi marchi e produttori di chitarre al fine di creare un vero è proprio marchio di fabbrica. All'interno della paletta sono inseriti sei chiavini definiti meccaniche, nei quali inseriremo le nostre corde per gestirne la tensione e dare la nostra accordatura.