Boss Rc3 Loop station
Boss Rc3 Loop Station
Questo pedale della boss si presenta nella scatola perfettamente identico al suo predecessore Rc2 ma con molte funzioni, uscite e voci aggiunte.
Andiamole ad esaminarle le differenze, per le funzioni generali potete far riferimento alla recensione sulla Rc2.
Come è fatta
Innanzitutto è ancora rossa e il sistema a pedale resta invariato, ma notiamo subito che ci sono molte più entrate e uscite. Due sulla sinistra sono gli output mentre tre input sulla destra due di questi sono imput per gli strumenti mentre resta uno quello per lo switch. Sul retro è stato aggiunto oltre all’attacco per l’alimentatore e ad un entrata cuffia, una porta usb per trasferire i file direttamente sul vostro computer.
Cosa è Cambiato
Sostanzialmente cambiato sembra il nostro centro di comandi sul top.
Da sinistra a destra, la valvola dei volumi è uguale, ma troviamo sopra di essa due led il primo per il rec e il secondo per il play, uno rosso e uno verde, quando stiamo scrivendo una traccia su una preesistente si accendono entrambe.
L’innovazione più grande è quella di un display effettivamente ci voleva, abbiamo 99 voci il che significa 99 spazi per registrare, 90 di questi sono già pieni di demo. Dal display potremo anche vedere se stiamo cancellando registrando o lo spazio e vuoto tramite sigle e se è pieno con un puntino vicino al numero. Al di sotto due bottoncini per navigare. Stavolta per scegliere se registrare in modalità auto o meno dovremo tener premuto il tap per 2 secondi e accendere nel menù e i bottoncini potremo scegliere la funziona preferita.
In altro a destra abbiamo il tasto Write che svolge anche la funzione di delete tenendo premuto per due secondi, e sotto abbiamo altri due bottoni retroilluminati in rosso il primo e in verde il secondo.
Il bottone rhytm on off serve per accendere e spegnere la batteria, pulsante molto voluto dagli utenti tenendo premuto per 2 secondi si accede al menù delle batterie nel display che inspiegabilmente da 33 diventano 9. Ma sono scemi? Questo è quello che mi sono chiesto quando l’ho scoperto, soprattutto perché hanno tolto le batterie metal e bossa e non hanno aggiunto quelle jazz, inspiegabile.
Il prezzo è come quello che aveva la Rc2 prima di essere soppiantata dalla Rc3 190 euro circa, ne vale la pena? Beh sono sempre un po’ salati i prezzi della Boss però tutto sommato resta il discorso che sarà uno dei pedali più usati e più amati.
Ma hanno realmente migliorato l’Rc2?
Secondo me solo in parte sarebbe stato un successo se non avessero tolto tutte quelle batterie in ogni caso la Rc2 per ora resta in commercio. Diteci le vostre impressioni sul forum.