Lezione 5 Accordi Minori
Gli accordi non sono solo maggiori, ma anche minori, sono essenziali hanno la stessa importanza dei primi e un carattere tipicamente malinconico.
I minori sono formati da 1° 3b° 5° a differenza dei maggiori composti da 1° 3° 5°, per esempio se accordo di Do maggiore è composto dalle note di: Do, Mi, Sol, un accordo di Do minore (Dom-Cm) è composto da: Do, Mib, Sol. Tra il 1° e il 3° in questo caso si ha un rapporto di un tono e mezzo che da quella carattere melanconico all'accordo.
La nomenclatura inglese:
Am
Bm
Cm
Dm
Em
Fm
Gm
L'accordo di Dom si costruisce con: indice 1^ corda tasto 3, medio 2^ corda tasto 4, anulare 3^ corda tasto 5,mignolo 4^ corda tasto 5 e va suonato a partire dalla 4^ corda.
L'accordo di Rem si costruisce con: indice 1^ corda tasto 1, anulare 2^ corda tasto 3, medio 3^ corda tasto 2. Va suonato a partire dalla 4^ corda.
L'accordo di Mim si costruisce con: anulare 4^ corda tasto 3, medio 5^ corda tasto 3. Va suonato a partire dalla 6^ corda.
L'accordo di Fam si costruisce con: indice sulla 1^,2^,3^ corda con un semibarrè tasto 1 e sulla 4^ corda tasto 3. Va suonato dalla 4^ corda.
L'accordo di Solm si costruisce con: indice sulla 1^,2^,3^ corda con un semibarrè tasto 3 e sulla 4^ corda tasto 5. Va suonato dalla 4^ corda.
L'accordo di Lam si costruisce con: indice 2^ corda tasto 1, medio 3^ corda tasto 2 e anulare 4^ corda tasto 2, si suona a partire dalla 5^ corda.
L'accordo di Sim si costruisce con: indice 1^ corda tasto 2, medio 2^ corda tasto 3, anulare 3^ corda tasto 4,mignolo 4^ corda tasto 4 e va suonato a partire dalla 4^ corda.
Provate ad esercitarvi non solo sulla singola posizione e sul singolo accordo, ma anche su i cambi e le relazioni fra le varie posizioni.
Se hai dei dubbi e vuoi dei chiarimenti contatta il nostro staff.