Lezione 3 La scala cromatica
Dobbiamo iniziare a sciogliere le articolazioni delle nostre dita, piano piano vi accorgerete che diventeranno più elastiche e più veloci, farete meno fatica e incomincerete a fare i calli sotto i polpastrelli.
Prima di allora dovete allenarvi duramente eccovi un primo esercizio per la mano sinistra che coinvolge anche la mano destra, vale sempre il contrario per i mancini.
La scala cromatica progressione in avanti
Partendo dalla 6^ corda Mi basso schiacciate con la punta dell'indice il primo tasto e date
con la mano destra una pennata, se il suono vi sembra pulito e continuato procedete con la punta del medio sul secondo tasto e stavolta usate la contropennata, sempre se il suono vi sembra pulito andate avanti con l'anulare sul terzo tasto in pennata e con il mignolo sul quarto tasto. Ora ripetete tutto l'esercizio su tutte le corde fino alla prima. Mi raccomando ogni volta che schiacciate un tasto con un dito non toglietelo nel passaggio a quello successivo, dovete trovarvi ogni volta che finite l'esercizio su una corda con tutte e quattro le dita schiacciate al proprio tasto.
La scala cromatica progressione all'indietro
Dalla prima corda Mi cantino posizionatevi con tutte e quattro le dita sul proprio tasto, come alla fine dell'esercizio predente. Stavolta suonerete prima il mignolo,una volta fatto lo alzate e fate suonare l'anulare, poi fate suonare il medio e infine alzate il medio e vi ritroverete a suonare solo l'indice. Ricominciate sulla corda superiore sempre con le quattro dita già posizionate e sempre in pennata e contropennata fino ad arrivare alla 6 corda.
Quando siete padroni di questi due esercizi potete combinarli, magari a corde alternate o su altre parti del manico, poiché i tasti si restringono in direzione della cassa.
Se hai dei dubbi e vuoi dei chiarimenti contatta il nostro staff.