La sigla dei Simpson e la Scala del Caos
Non c'è nessuno oggi che non conosca la Famiglia Simpson e la sua celeberrima sigla. Quello che forse non tutti sanno è come è stata costruita una melodia tanto famosa e facile da ricordare.
Forse vi interesserà notare che la colonna sonora dei Simpson si muove su una melodia costruita sulla Scala Whole Tone, cioè una scala musicale blues in cui le note sono tutte equidistanti tra loro e quindi non esiste un centro tonale.
La scala Whole Tone è anche chiamata "Scala del Caos" a causa del particolare effetto sonoro che produce: infatti, suonandola sulla vostra chitarra noterete che l'orecchio tende a non rilassarsi mai.
Quale metafora migliore, dunque, per esprimere in musica l'irriverenza e la trasgressione della Famiglia Simpson?
Che cos'è la Whole Tone Scale?
La Whole Tone Scale - o Scala Esatonale a toni interi - è una scala composta da sei note che distano l'una dall'altra di un tono.
La Whole Tone Scale è una scala simmetrica in cui la nota tonica equivale a ogni nota della scala stessa perché, mancando la sequenza di toni e semitoni presente nelle altre scale, non esiste un centro tonale con una fondamentale stabile.
Quando si usa la Whole Tone Scale?
In generale, questa scala si abbina bene con accordi alterati ma va utilizzata con molta attenzione perchè crea dei risultati sonori molto forti, quindi va dosata con cautela.
Qualche esempio di Whole Tone Scale.
C : C – D – E – F# – G# – A# – C
D : D – E – F# – G# – A# – C – D
F : F – G – A – B – C# – D# – E# – F